1° Corso base di Erboristeria e Fitoterapia – Frosinone

Si è svolto quest’anno per la prima volta a Frosinone il primo corso base di erboristeria e fitoterapia organizzato dall’associazione Vivere in Salute con la collaborazione di:
Erboristeria e Liquoreria Marco Sarandrea http://www.sarandrea.it/

Fibreno Officinali http://www.fibrenofficinali.it/

Erboristeria Colasanti http://www.erboristeriacolasanti.it/

Fotografo botanico prof. Bruno Petriglia autore del libro “Flora informatizzata del Lazio”

Con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone.

Il corso si è avvalso di docenti di spiccata professionalità e preparazione che hanno tenuto le lezioni per un totale di 20 ore discutendo degli argomenti inerenti al riconoscimento delle piante officinali e loro utilizzo in fitoterapia con prove pratiche sulla preparazione di Gemmoderivati, Oli essenziali.  Preparazione di  tisane.

A fine corso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai corsisti con la presenza del consigliere provinciale prof. Biagio Cacciola.

E’ stata organizzata una escursione a Monte Acuto presso l’Azienda agricola ed allevamento “Alessandra Atorino” con la presenza del prof. Bruno Petriglia che ci ha accompagnato alla ricerca e riconoscimento delle piante presenti sul territorio, con infine una degustazione di prodotti naturali preparati dall’azienda agricola.

Il corso ha suscitato enorme successo anche nei paesi limitrofi. Sicuramente nel 2019 l’associazione ripeterà il corso integrandolo di nuovi argomenti e nuove prove pratiche. Saranno organizzate anche uscite nei nostri territori atte al riconoscimento dal vivo della nostra flora autoctona.